• 25 gennaio 2019
    venerdì   21:15

    Fuori Luogo, GLI SPOSI, ROMANIAN TRAGEDY

    Regia e interpretazione / Elvira Frosini e Daniele Timpano



    Testo / David Lescot
    Traduzione / Attilio Scarpellini
    Disegno luci / Omar Scala

    Scene e costumi / Alessandro Ratti
    Collaborazione artistica / Lorenzo Letizia
    Assistente alla regia / Camilla Fraticelli
    Voce off / Valerio Malorni
    Progetto grafico / Valentina Pastorino

    Uno spettacolo di Frosini / Timpano

    Produzione Gli Scarti, accademia degli artefatti, Kataklisma teatro Con il sostegno di Armunia, Spazio ZUT!, Teatro di Roma, Asti teatro Nell’ambito di Fabulamundi. Playwriting Europe – Beyond Borders?

    Gli Sposi è la storia di un’ordinaria coppia di potere, Nicolae Ceausescu ed Elena Petrescu, che hanno messo la Romania in ginocchio per oltre vent’anni. Il più sinistro tra i tiranni dei paesi del blocco comunista e sua moglie. Dittatori capricciosi e sanguinari, per oltre vent’anni questi Macbeth e Lady Macbeth dei Balcani hanno seminato la paura nel popolo rumeno per poi finire sommariamente giustiziati davanti alle telecamere, sotto gli occhi del mondo, il 25 dicembre 1989.
    “Un uomo e una donna. Delle persone molto ordinarie, nella Romania del XX secolo. Entrambi vengono dalla campagna. Un po’ nello stesso modo l’uno e l’altra si ritrovano a militare nel Partito Comunista. Niente sembra distinguerli dai loro compagni. Tranne il fatto che sono un po’ meno dotati della media. Sono delle creature senza smalto in un mondo senza orizzonte.” (David Lescot)

    Luogo: La Spezia, Auditorium Dialma Ruggiero

    Condividi!

    Fai conoscere questo evento anche ai tuoi amici!

  • 26 gennaio 2019
    sabato   00:00

    Commemorazione del rastrellamento nazifascista del '44

    Il Comune di Vezzano Ligure, in collaborazione con il Comitato Unitario della Resistenza, l’ANPI e l’ANED, organizza la 74esima manifestazione di commemorazione del rastrellamento nazifascista avvenuto il 26 gennaio 1945 a Valeriano, ultimo episodio della Battaglia del Gottero, con una manifestazione che si svolgerà sabato 26 gennaio.



    Questo il programma:
    ore 9,30 Santa Messa in suffragio dei Caduti nella chiesa di S. Apollinare;
    ore 10,03 Concentramento in Piazza XXVI Gennaio con la deposizione dei fiori e della corona alle lapidi e ai cippi con l'accompagnamento del Corpo Musicale “Giacomo Puccini” di Vezzano Ligure;
    ore 11,00 al Circolo Arci intervento del Sindaco di Vezzano Ligure, Fiorenzo Abruzzo, e orazione ufficiale a cura del Prof. Paolo Galantini, Giustizia e Libertà- FIAP , Copresidente Comitato Provinciale Unitario della Resistenza della Spezia.

    Per chi vorrà, ci sarà la possibilità di pranzare al Circolo Arci alle ore 13.00.

    Luogo: Valeriano

    Condividi!

    Fai conoscere questo evento anche ai tuoi amici!