• 17 marzo 2019
    domenica   08:00

    Fiera di San Giuseppe

    Luogo:

    Condividi!

    Fai conoscere questo evento anche ai tuoi amici!

  • 23 marzo 2019
    sabato   17:00

    Concerti al museo

    Prosegue dopo il successo delle scorse edizioni l’iniziativa organizzata dalla Società dei Concerti “I Concerti al Museo”, che propone in questa primavera cinque nuovi appuntamenti, nella bellissima cornice del Museo Diocesano, in Via Prione.


    I Concerti al Museo, che avranno inizio sabato 23 marzo, proseguiranno regolarmente ogni fine settimana sino a sabato 28 aprile, con la sola eccezione della settimana santa, con inizio sempre alle ore 17.00.

    Questi concerti offriranno al pubblico la possibilità di assistere a perfomance di qualità di affermati professionisti nonché di studenti diplomati e diplomandi del Conservatorio G. Puccini, impegnati nell’esecuzione di capolavori che attraversano la storia della musica a partire dal XVII secolo fino ad arrivare ai giorni nostri

    Luogo: Museo Diocesano, Via Prione

    Condividi!

    Fai conoscere questo evento anche ai tuoi amici!

  • 24 marzo 2019
    domenica   17:00

    Evadi dal castello! Escape Room Medievale

    Domenica 24 marzo al Museo del Castello San Giorgio (via XXVII Marzo - La Spezia) si svolgerà un evento eccezionale rivolto a gruppi di amici o famiglie: Evadi dal Castello!


    Un’escape room a tema medievale ambientata nelle sale del castello metterà alla prova il vostro cervello con giochi di logica da risolvere per riuscire ad aprire il fortino tra divertimento e cultura Il luogo è misterioso ma non si presentano pericoli; il tempo per evadere è limitato e con l’ingegno e il cervello si potrà riuscire ad evadere.

    Il gioco prevede una partecipazione di un minimo di 2 ad un massimo di 6 persona per squadra e avranno 15 minuti per risolvere tutti i giochi di logica a cui seguirà la visita guidata alla fortezza medievale. Il gioco e le visite si svolgeranno in turni dalle 17 alle 20.

    A cura di EVASIONE.

    Per informazioni e prenotazioni chiamare il nr. 3270703351.

    Luogo: Museo del Castello San Giorgio (via XXVII Marzo - La Spezia)

    Condividi!

    Fai conoscere questo evento anche ai tuoi amici!

  • 26 marzo 2019
    martedì   17:00

    Mandala danzato

    Continua il corso di danze tradizionali organizzato presso il Museo Civico Etnografico “Giovanni Podenzana” della Spezia e condotto da Francesca Cavero, membro del Consiglio Internazionale della Danza CID Unesco. Martedì 26 marzo 2019, dalle ore 17. 00 alle ore 19.00, sarà la volta del Mandala.


    Nella tradizione orientale il Mandala è uno strumento di meditazione e contemplazione, realizzato in determinati momenti dell’anno: rappresentazione del processo di formazione del cosmo a partire dal suo centro, esso consente di intraprendere un viaggio iniziatico per la crescita interiore di chi vi partecipa.

    Al Museo Civico Etnografico “Giovanni Podenzana” della Spezia sarà realizzato un mandala speciale: i partecipanti prepareranno lo spazio danzando, per orientare un mandala collettivo fatto di sale marino colorato. La danza accompagnerà il rito nei momenti culmine della costruzione per celebrarne la bellezza e aiutare nella contemplazione, fino alla sua distruzione. Infatti, dopo aver raggiunto la “perfezione” della forma, la tradizione tibetana insegna a distruggere il disegno creato per ricordare la caducità della vita e la ciclicità dell’esistere.

    La Traccia e la Bellezza della sua forma rimarrà nel vissuto di ogni partecipante, che potrà portare via e custodire con sé ciò che rimarrà nella materia.

    Il corso è rivolto a tutti, non è necessario avere una precedente esperienza in danza: si consiglia un abbigliamento comodo e colorato, scarpette da danza-ritmica o calzettoni di cotone. Ogni partecipante è invitato a portare con sé un po’ di sale marino del proprio colore preferito.

    La partecipazione è su iscrizione e a pagamento (18 euro per ogni singolo incontro). Numero limitato di partecipanti.

    Luogo: Museo Etnografico

    Condividi!

    Fai conoscere questo evento anche ai tuoi amici!