AD
No ad per te

"21 luglio: per alcuni la priorità è la Notte bianca, per noi è il ricordo dei fatti del 1921"

Il PCI ha ricordato e commemorato le vittime.

Una delegazionedel PCI ha oggi omaggiato con un mazzo fiori la lapide che, in Piazza Jurgens, ricorda i fatti del 21 Luglio a Sarzana; episodi di Resistenza antifascista spontanea in risposta alle iniziali violenze squadriste di cui non possiamo che andare fieri, orgogliosi della storia della nostra città.

In quegli avvenimenti ritroviamo le nostre radici, quelle di una comunità fondata sui valori dell’antifascismo e della democrazia.

L’antifascismo è e deve rimanere un valore imprescindibile, deve essere militante e mai superficiale o di apparenza come come quello di precedenti Amministrazioni targate PD (oggi, come ormai di prassi, completamente assente su certi temi) preoccupatesi, in quella data, più di bolle papali che di ricordare quegli eventi straordinari o come quello dell’attuale Amministrazione, a forte trazione fascio leghista, lontanissima da certe sensibilità e mai presente in certe ricorrenze se non in iniziative di facciata.

Per qualcuno le priorità sono le notti bianche; per noi Comunisti, coerentemente antifascisti, le priorità rimangono legate alla storia, alla cultura della nostra città, alla memoria di quegli eroi che ci hanno resi orgogliosi di essere Sarzanesi.


Matteo Bellegoni

PARTITO COMUNISTA ITALIANO
Segretario regionale Liguria

AD
No ad per te

 

Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE


Condividi!

Fai conoscere questa notizia anche ai tuoi amici!

Consenso privacy