In caricamento ...
Nessun consiglio per te

"La Spezia summer charity event": un video-evento per divulgare le bellezze del territorio

di Doris Fresco - Il progetto presentato questa mattina dall'assessore Paolo Asti: "Un regalo alla città per una promozione culturale e turistica senza limiti". 

 E' stato presentato questa mattina, 31 luglio, il primo 'virtual tour' che vedrà protagonista La Spezia: un video-evento per portare le bellezze del territorio sui pc e sugli smartphone di tutto il mondo. Domenica 2 agosto, infatti, verrà diffuso in diretta streaming sui social network 'La Spezia Summer Charity Event', un nuovo modo di esplorare la Città della Spezia come un vero e proprio virtual tour con protagonista il turista o chi vuole conoscere la città sotto un diverso punto di vista.

Presenti alla conferenza stampa di questa mattina Paolo Asti e i responsabili dell’agenzia di marketing e comunicazione Beside che ha sede alla Spezia.

"Il Comune della Spezia ha patrocinato questa idea, che si è concretizzata come un vero e proprio regalo da parte dell’agenzia Beside", ha spiegato Paolo Asti.
L'agenzia, infatti, ha messo a disposizione gratuitamente il proprio know how e gli strumenti in dotazione nel campo digitale "per creare un video live con un dj set la cui finalità non è solo quella della promozione e valorizzazione del territorio ma anche e soprattutto quello di raccogliere fondi per le persone meno abbienti, in partnership con il Comune della Spezia".

"Il video si apre con il turista che, arrivato alla stazione Centrale della Spezia, scende dal treno e inizia ad esplorare il centro storico per poi proseguire nella conoscenza delle bellezze del territorio attraverso quattro percorsi e altrettanti punti di vista", ha spiegato Jacopo Bertolini di Beside.

Ampio spazio all'arte, alla cultura, alle bellezze del paesaggio, viste sia da terra che dal mare. L'esperienza è poi 'amplificata' dalla musica: "Il fil rouge di tutto il video sarà proprio la colonna sonora, ideata dagli
studi audio di Beside e suonata dal dj spezzino Stefano Reis nella splendida location della terrazza del Comune della Spezia".

Non un semplice video promozionale dunque, ma un’esperienza diversa da regalare chi lo guarderà, grazie alla fusione delle diverse tecniche di regia e montaggio.

"I trailer sono già stati pubblicati sui canali social di Beside con lo scopo di incuriosire il pubblico senza svelarne i dettagli, totalizzando oltre 60.000 visualizzazioni e 150.000 persone raggiunte in 15 giorni. Attraverso il video-evento e poi tramite youtube contiamo di raggiungere oltre 300mila persone, proprio perchè questo tipo di promozione può arrivare davvero ovunque. A questo di aggiungono le gif realizzate per essere utilizzate nelle Stories di Instagram per valorizzare maggiormente sia il progetto sia la città in sé, in quanto sono state utilizzati i luoghi caratteristici del territorio".

"Infine- ha concluso Bertolini- abbiamo realizzato una compilation con le tracce che fanno parte della colonna sonora del virtual tour e che sarà resa disponibile su Spotify, come playlist ufficiale, e su iTunes. I proventi ricavati dalle vendite della compilation verranno interamente donati al Comune della Spezia".

L’evento è patrocinato dal Comune delle a Spezia e realizzato grazie al supporto di Doteve, HopHop Boat, BIT Mobility e la preziosa collaborazione del dj Stefano Reis.

In caricamento ...
Nessun consiglio per te



Autore: Redazione Gazzetta della Spezia
31-07-2020 17:08
 

Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE

Condividi!

Fai conoscere questa notizia anche ai tuoi amici!

Consenso privacy