In caricamento ...
Nessun consiglio per te

Inizia oggi il Paganini Music Festival

di Cecilia Castellini- Ricco programma nonostante le norme anti Covid e grande spazio anche alle nuove generazioni

Monica Amari Staglieno, presidente dell’associazione “Amici Festival Paganiniano di Carro” è intervenuta questa mattina su RLV La Radio A Colori.
L’associazione è costituita da un gruppo di persone che sostengono il festival, lo promuovono e hanno contribuito anche a crearlo ormai 19 anni fa.

Il programma prevede 11 concerti con grandi nomi nella musica ma anche giovani promesse, nei luoghi più suggestivi della Val di Vara e delle zone limitrofe.

“Il Festival è considerato un festival internazionale perché i musicisti fin dalla prima edizione sono stati di altissimo livello e ci hanno permesso di arrivare a questo successo. Quest’anno durerà un po’ meno del solito, da oggi al 14 agosto.
Inauguriamo con Domenico Nordio, grande violinista, che suonerà dei brani molto interessanti da Mendelssonhn a Beethoven.
Domani a calice al Cornoviglio ci sarà un altro violinista, Andrea Cardinali, che si esibirà in una bellissima location, appartenuta ai Malaspina, un bellissimo castello apprezzabile oltre che per la vista anche per il fresco” ha spiegato Staglieno.

“Daremo spazio anche alle giovani promesse. Il 4 agosto a Ponzò ci sarà una straordinaria violinista di soli 13 anni, Flavia Napolitano, la quale avrà un recital tutto per sé. La stessa cosa accadrà il giorno 11 a Brugnato dove ci sarà un giovane pianista di 15 anni, Nicolò Ricci, per un debutto davvero importante.
L’ultimo giorno del festival verrà premiato anche un giovane del liceo musicale Pertini proprio per incentivare l’insegnamento della musica nelle scuole secondarie”.

“ Visto il consolidato rapporto negli anni scenderemo anche a Levanto il 9 per un concerto in collaborazione con il Festival Amfiteatrof. In ottica di collaborazioni saremo anche a Varese Ligure il 10 e il 13 con un’altra associazione musicale” ha concluso.

Il Festival è promosso e coordinato dalla Società̀ dei Concerti della Spezia, in collaborazione con il Comune di Carro e gli altri Comuni aderenti, si avvale del patrocinio della Regione Liguria, del sostegno del Ministero per i Beni e le Attività̀ Culturali e della Fondazione Carispezia, del contributo di ISAGRO spa, oltre che del consueto supporto dell’Associazione Amici del Festival Paganiniano di Carro.

Il programma completo è consultabile sul sito www.paganinimusicfestival.com 
A causa del Covid i concerti vanno prenotati scrivendo a info@sdclaspezia.it 

In caricamento ...
Nessun consiglio per te



Autore: Redazione Gazzetta della Spezia
01-08-2020 17:45
 

Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE

Condividi!

Fai conoscere questa notizia anche ai tuoi amici!

Consenso privacy