AD
No ad per te

Cna chiede un treno serale in più dalle Cinque Terre alla Spezia

La referente sindacale del turismo Valentina Figoli: "I lavoratori rientrano a casa solo un'ora dopo la fine del loro turno".

Cna La Spezia sostiene la richiesta avanzata dalle attività delle Cinque Terre e dalla Pro Loco di Monterosso di un treno regionale in più in orario serale. Una corsa in partenza da Monterosso in direzione La Spezia alle 23.31 presente negli scorsi anni e utile sia ai pendolari che ai turisti.

"Si tratta di una corsa indispensabile per i pendolari – spiega la referente sindacale del turismo per Cna La Spezia Valentina Figoli – che altrimenti non hanno altre alternative dal regionale 11379 in partenza da Monterosso alle 00:24 e con arrivo alla Spezia alle 00:50 e troppo spesso in ritardo. I lavoratori del settore turistico, di bar e ristoranti dopo un'intera giornata di lavoro rientrano a casa solo un'ora o un'ora mezza dopo la conclusione del proprio turno di lavoro".

"L'orario serale presenta un buco di due ore – prosegue Figli – dal convoglio delle 22.20 si passa alle 00.24. In alternativa, ma solo con fermata a Monterosso e non negli altri borghi delle Cinque Terre, esiste l'InterCity delle 00.03 che di fatto necessita la prenotazione del posto essendo a capienza limitata per il rispetto delle norme anti-Covid. Tuttavia, in stazione è impossibile fare la prenotazione del posto e il pagamento del supplemento con la biglietteria chiusa, con le erogatrici automatiche e l'app online non abilitate per il solo supplemento e posto a sedere, e, anche per chi ha la carta TuttoTreno, la prenotazione del posto deve essere fatta con anticipo".

"Inoltre, la mancanza di questa corsa è strategica anche per i visitatori – conclude la referente sindacale di Cna Turismo La Spezia – per chi magari vuole passare una serata a cena nelle Cinque Terre o partecipare alle manifestazioni previste sul territorio. È indispensabile accogliere l'appello dei lavoratori e verificare con Trenitalia la possibilità di ripristinare questa corsa, ci auguriamo che almeno per il mese di agosto venga prevista".

AD
No ad per te



Autore: CNA
05-08-2020 17:40
 

Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE

Condividi!

Fai conoscere questa notizia anche ai tuoi amici!

Consenso privacy