AD
No ad per te

Il lungomare di Lerici diventa pedonale

L’obiettivo è garantire la fruibilità del territorio in sicurezza. Il provvedimento sarà applicato nei giorni festivi, fino al 31 gennaio 202.

 

Il lungomare lericino, nel tratto compreso tra l’inizio di via Biaggini e l’inizio di via Mantegazza, diventa pedonale.
Al fine di mettere a disposizione dei pedoni il più ampio spazio possibile, garantendo al territorio la possibilità di accogliere cittadini e visitatori, nel rispetto delle norme di distanziamento previste, il sindaco Paoletti ha firmato questa mattina un’ordinanza con la quale disciplinare il traffico veicolare del Comune nei giorni festivi.

“In periodo Covid uno degli obiettivi principali di questa Amministrazione è stata la gestione delle presenze nel Comune, consapevoli delle attrattive esercitate dal nostro territorio e degli spazi ridotti, dettati dalla sua conformazione – spiega il sindaco Leonardo Paoletti -. Nella scorsa primavera si è fortemente limitata la libertà di circolazione degli stessi lericini. Questa estate si è pianificata una gestione spiagge che è stata presa a esempio a livello nazionale. In questa fase occorre mantenere un equilibrio attento, in quanto il sistema economico, in particolare quello del settore turistico, si trova in una fase particolarmente delicata, anche per il protrarsi dell’emergenza. Il riferimento deve essere sempre quello dei provvedimenti statali e regionali, emessi sulla scorta di valutazioni scientifiche elaborate dai massimi organi nazionali. Ciò non toglie che l’Amministrazione intende pianificare interventi volti a sostenere la vivibilità del territorio e degli ambiti maggiormente frequentati. In linea con quanto accaduto la scorsa estate, ci stiamo attrezzando per garantire la fruibilità in sicurezza del nostro territorio e in particolare del lungomare, senza dover giungere a misure più drastiche come, ad esempio, alla sua chiusura”.

Dalle ore 10 alle ore 17 dei giorni festivi, fino al 31 gennaio 2021, sarà disposto il divieto di transito veicolare nella porzione di lungomare compreso tra l’inizio di via Biaggini e la Residenza Belvedere di San Terenzo, garantendo il passaggio dei veicoli dei residenti nel tratto e degli aventi diritto.

Sarà inoltre istituito il divieto di sosta lungo via Biaggini lato mare, fatta eccezione per gli stalli assegnati agli hotel prospicienti il lungomare.

Il provvedimento sarà sospeso nelle giornate soggette a maltempo o pioggia.

AD
No ad per te



Autore: Comune di Lerici
04-12-2020 19:27
 

Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE

Condividi!

Fai conoscere questa notizia anche ai tuoi amici!

Consenso privacy