AD
No ad per te

Parco Montemarcello: l'incontro con Rete Imprese La Spezia sul progetto gestione biomasse

"Un confronto che ha portato ad una condivisione dei fini e della visione interdisciplinare del progetto".

"Oggi, con la Rete Imprese di La Spezia, si è svolto un incontro di approfondimento sul Progetto di manutenzione e conservazione dei fiumi, gestione delle biomasse e sicurezza del territorio", così la nota dell'ente Parco di Montemarcello Magra-Vara.

"Alla presenza di Lorenzio Servadei (Confcommercio), Giuliana Vatteroni (CNA), Fabio Lombardi (Confesercenti) e Gregorio Ravani (Confartigianato) il Commissario Pietro Tedeschi ha introdotto le questioni strategiche che hanno portato alla formulazione del Progetto, e il Direttore, Antonio Perfetti, ha realizzato la presentazione tecnica della proposta progettuale che ha visto l’impegno di alcuni dei migliori professionisti in campo ambientale e economico".

"Si è passati quindi ad una disamina delle opportunità ambientali, sociali ed economiche che il progetto può innescare a livello territoriale, in ambito di bacino, che scaturiscono finalmente da una visione strategica sulla qualità ambientale dei nostri fiumi e sulla loro gestione/conservazione che porti almeno in parte a considerare risorsa quello che oggi è visto unicamente come un costo: il legname spiaggiato".

"Il confronto ha portato ad una condivisione dei fini e della visione interdisciplinare del progetto che cerca di spostare dalla sola logica emergenziale abbinando quella di manutenzione del territorio programmata e preventiva; e valutando infine, l’importanza di obiettivi di economia circolare e sviluppo dell’occupazione locale Le Associazioni si sono impegnate a sostenere ed a seguire il Progetto nel suo iter".

AD
No ad per te

 

Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE


Condividi!

Fai conoscere questa notizia anche ai tuoi amici!

Consenso privacy