AD
No ad per te

Un evento online per celebrare il centenario dalla nascita del Partito Comunista Italiano

Organizzato un webinar per il centenario del PCI il 17 aprile alle 18.

Un secolo fa a Livorno nasceva il Partito Comunista italiano dalla scissione con i socialisti di Filippo Turati. Una storia importante, fondamentale e che continua tutt'oggi a far discutere, di cui molti sono i tratti distintivi che ancora ai nostri giorni influenza il dibattito pubblico.

Dal suo insediamento, alla capacità di esprimere valori e ideali in cui dirigenti e iscritti creavano una comunione d'intenti, al rapporto con la cultura e gli intellettuali, il PCI si è sempre costituito per la sua estrema forza in merito alla rappresentanza di massa, nella creazione di un partito che non solo era formato da dirigenti e amministratori, ma che esprimeva la forza e la volontà di un progetto comune con iscritti e militanti.

Anche alla Spezia il PCI ha segnato la vita di molte generazioni, proveremo a ricordarne il percorso e le svolte locali il giorno 17 aprile alle ore 18, insieme a:

On. Andrea Orlando , Presidente consiglio di indirizzo Fondazione G. Amendola;
Giorgio Pagano, già segretario Federazione Provinciale Pci La Spezia e Sindaco;
Sandro Bertagna, già segretario Federtazione Provinciale Pci;
Moreno Veschi, già dirigente Segreteria Provinciale Pci;
Modera: Emanuela, Cavallo, giornalista;
Introduce: Irene Cecchini, Consiglio scientifico Fondazione G. Amendola.

AD
No ad per te

 

Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE


Condividi!

Fai conoscere questa notizia anche ai tuoi amici!

Consenso privacy