fbpx

Accedi al tuo account

Nome utente*
Password *
Ricordami

I musei spezzini si aprono a scuole, bambini e genitori

Ecco tutti gli appuntamenti in programma.

Il museo Amedeo Lia Il museo Amedeo Lia

Con l'aprirsi del nuovo anno scolastico, i musei civici della Spezia propongono percorsi didattici, adeguati alle nuove normative anti-Covid, che si potranno svolgere con diverse modalità a seconda delle esigenze e delle richieste delle scuole: in presenza al museo, dove le classi saranno distanziate da altri visitatori; in classe dove gli operatori museali dotati di green pass potranno presentare PowerPoint e far realizzare laboratori individuali; in didattica a distanza.

Gli insegnanti che volessero partecipare possono mandare un'adesione scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La nuova brochure che presenta l'offerta formativa è digitale e verrà inviata via mail contestualmente all'invito del webinar a tutte le scuole e ai referenti della didattica, inoltre potrà essere scaricata direttamente dai siti internet dei musei.

Si esprime così la volontà dei musei di proseguire, con nuove modalità, un'importante attività educativa che permetta ai giovani di conoscere ed affezionarsi al patrimonio museale cittadino. Ogni percorso ha un costo di 2 euro a partecipante, per prenotare basta telefonare alle reception dei musei.

Parallelamente alle proposte per le scuole, i musei civici della Spezia presentano un nuovo calendario di giornate dedicate ai bambini e ai genitori per l'autunno 2021. Le domeniche a partire dal 10 ottobre i musei offriranno eventi e attività speciali, che permetteranno di fare nuove esperienze laboratoriali e ludiche per conoscere sempre più gli edifici museali e le opere in essi conservate, acquisendo la passione per il patrimonio culturale della città e cogliendo l'opportunità per imparare divertendosi e per confrontarsi con gli altri.

Si inizierà con la giornata nazionale delle famiglie al museo, domenica 10 ottobre, con diverse attività gratuite in tutti i musei a partire dal mattino fino al tardo pomeriggio. Si continuerà domenica 31 ottobre con il pomeriggio preistorico mostruoso al museo del Castello dove il travestimento è consigliato, poi il 7 novembre al museo Etnografico con le decorazioni tipiche delle culle di Bratto, quindi il 15 novembre al museo Lia con le "Avventure tra le pagine dei Kid pass days", quindi sarà la vola del CAMeC il 21 novembre e la mostra di Sabrina D'Alessandro, infine novembre si concluderà il 28 alla Palazzina delle Arti con il laboratorio su Agostino Fossati. A dicembre il 12 e il 19 i musei proporranno laboratori sul Natale per decorare le case con arte!

Il programma

Domenica 10 ottobre F@MU- famiglie al museo - Ingresso gratuito

Museo A. Lia ore 10
Il cerchio di Giotto

L'appuntamento propone ai bambini e alle loro famiglie un'esperienza di narrazione e gioco ispirata alla mostra in corso dal titolo "Dante e Giotto. Dialogo e suggestione".

CAMeC ore 11
W la natura morta!

Vi racconteremo quali significati segreti nascondono gli oggetti rappresentati nelle opere definite Nature morte, scoprendoli insieme con un viaggio sorprendente, attraverso i simboli più affascinanti, per dare un nuovo senso alle cose che ci circondano, sperimentando assemblaggi e combinazioni di oggetti in posa e dando forma a composizioni vivissime che narreranno una nuova storia.

Palazzina delle Arti ore 15
Trasparenze, luce e colore: giochiamo con le vetrate Liberty

Oggi vi racconteremo del clima culturale in cui si è strutturata la fisionomia della moderna città della Spezia. Gli anni in cui si svolge la nostra storia sono quelli tra la seconda metà dell'Ottocento e l'inizio del Novecento quando in città si diffonde la poetica Liberty, che trova un'immediata applicazione nella riprogettazione dello spazio cittadino, nella realizzazione di splendidi edifici e elementi di arredo urbano. Il ferro battuto e il vetro colorato sono due dei materiali ricorrenti nell'architettura Liberty utilizzati spesso per realizzare vetrate da sogno: partecipate al nostro laboratorio e divertitevi a creare il bozzetto per la vostra vetrata!

Museo del Castello ore 16
La lunga storia di una Statua Stele

Grazie ad una divertente caccia al tesoro all'interno del castello troveremo gli indizi per ricostruire l'epopea di una delle statue stele della Lunigiana nei millenni, da quando fu infissa nel suolo in allineamento con altre compagne, ai riti che vide celebrare di fronte a lei dagli uomini dell'età del Rame e del Bronzo, fino a subire l'abbandono e il sotterramento in epoca romana. Il laboratorio prevede la realizzazione di una scatola decorata dalle statue stele che conterrà i segreti e i ricordi più personali.

Museo Etnografico ore 17
Scrigni preziosi

Cofanetti di legno o di cartapesta servivano per riporre gioielli o conservare le semenze durante l'inverno: i primi erano incisi coi temi decorativi della tradizione e i secondi erano impreziositi con la tecnica del découpage. Prendendo spunto da quelli esposti al Museo ogni partecipante realizzerà il suo personale scrigno.

Domenica 31 ottobre ore 16 e ore 17

Pomeriggio mostruoso al Castello: I riti degli sciamani per comunicare con gli avi

Anche nella Preistoria era importante potersi mettere in comunicazione con gli spiriti dei cari estinti. Un pomeriggio magico da passare con gli sciamani tra musica, fuoco ed arte!

Domenica 7 novembre ore 17

Museo Etnografico
La culla di Bratto

A Bratto, vicino a Pontremoli, si costruivano culle tinte di rosso e con incisioni che avevano il potere di proteggere i bambini. Nella fase laboratoriale si cercherà di riprodurre i disegni su sagome che ricordano la culla e che, dipinte, timbrate o incise, diverranno decorazioni da appendere alla parete.

Domenica 14 novembre ore 15.30

Avventure tra le pagine-Leggiamo al Museo. Attività per famiglie

Kid Pass Days
Museo A. Lia
Esplorazioni tra le pagine: tre storie di Lancillotto

Il ricco repertorio di miniature del Museo comprende libri e pagine miniate da esplorare e raccontare. Il fascino delle storie di Lancillotto ci guiderà, anche attraverso la lettura, al conoscere per fare.

Domenica 21 novembre ore 16

CAMeC
Giochi di parole

Partiremo dalla visita alla mostra di Sabrina D'Alessandro dedicata al magico mondo delle parole. In laboratorio ciascuno, dopo aver pensato alla sua parola preferita, lunga o corta, divertente o spaventosa, comune o strana, la scriverà e intorno rappresenterà tutto quello che gli suggerisce, utilizzando materiali diversi, per creare una composizione originale.

Domenica 28 novembre ore 16

Palazzina delle Arti
Ritroviamo la nostra città nei quadri di Agostino Fossati

Il laboratorio prevede un confronto tra alcune opere scelte di Agostino Fossati - che raffigurano scorci della Spezia e del suo circondario nella seconda metà dell'800 - e fotografie attuali dei medesimi panorami; osservandole vi chiederemo di individuare le mutazioni dei luoghi conseguenti alle trasformazioni urbanistiche, industriali, militari e ricreare il vostro scorcio cittadino preferito utilizzando la tecnica del collage.

Domenica 12 dicembre

Festeggiamo il Natale ai Musei
CAMeC ore 15
Auguri d'artista

Natale è alle porte, è tempo di pensare a un biglietto d'auguri speciale. Prendendo spunto dalle tecniche utilizzate dagli artisti, sperimenteremo pittura e collage, giocheremo con materiali diversi e ciascuno potrà creare un biglietto di auguri davvero unico.

Palazzina delle Arti ore 16
Acquerelli di Natale

Un laboratorio grazie al quale imparerete a conoscere i materiali e le tecniche dell'acquerello e ad utilizzarli per creare dei personalissimi bigliettini per i vostri auguri natalizi. I doni che preparerete per i vostri cari, saranno più preziosi se accompagnati da questi speciali biglietti di auguri!!

Museo Etnografico ore 17
Burattini natalizi

Dopo molti anni di assenza Maìa e Batiston sono tornati nella sala del Museo e accolgono i visitatori abbigliati come una volta. Ma come si vestivano i nostri antenati? Insieme scopriremo i capi del guardaroba di un tempo e li riprodurremo con stoffe natalizie per vestire un burattino da appendere all'albero!

Domenica 19 dicembre
Festeggiamo il Natale ai Musei

Museo del Castello ore 15
Un Natale preistorico

In esclusiva per voi la possibilità di realizzare decorazioni natalizie preistoriche. Potrete decorare il vostro albero di Natale con palline decorate con animali preistorici. Imparerete a forare le valve dei mitili come faceva l'uomo preistorico per realizzare originali sonagli da appendere all'albero.

Museo A. Lia ore 16
Guidati da una stella

In attesa delle festività natalizie i partecipanti saranno condotti attraverso le sale del Museo alla ricerca dei simboli del Natale: le raffigurazioni della natività, i Santi e le creature angeliche, le stelle e gli animali del presepe saranno materia per dare vita ad oggetti unici e preziose decorazioni da portare a casa per addobbare l'albero di Natale.

Museo del Sigillo ore 17
A volo d'angelo

Un angelo custode di pasta di sale creato da te con l'aiuto di stampi di gesso, legno e plastica riciclata. Perché questo Natale sia ancora più sereno o per un regalino speciale da donare a chi vuoi bene.

Info e prenotazioni

Prenotazione obbligatoria. Green pass obbligatorio per i maggiori di 12 anni Costi: 5 euro a partecipante (salvo dove diversamente indicato). Durata: 1 h 30-2 h a laboratorio.

MUSEO DEL CASTELLO

Tel. 0187 751142, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - museodelcastello.museilaspezia.it  

La Spezia - via XXVII Marzo

MUSEO ETNOGRAFICO "Giovanni Podenzana"

Tel.0187 727781, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.- etnografico.museilaspezia.it 

La Spezia - via del Prione 156

MUSEO "AMEDEO LIA"

Tel. 0187 727220, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - museolia.museilaspezia.it 

La Spezia - via del Prione 234

CAMeC - CENTRO ARTE MODERNA e CONTEMPORANEA

La Spezia - piazza C. Battisti, 1 - Tel. 0187.727530

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - camec.museilaspezia.it 

MUSEO DEL SIGILLO E PALAZZINA DELLE ARTI "L. R. ROSAIA"

via del Prione, 234 - La Spezia - Tel. 0187.727220

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; sigillo.museilaspezia.it - palazzinadellearti.museilaspezia.it

È GRATIS! Compila il form per ricevere via e-mail la nostra rassegna stampa.

Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE

Vota questo articolo
(0 Voti)
Comune della Spezia

Piazza Europa, 1
19100 La Spezia

Tel. 0187 727 456 / 0187 727 457 / 0187 727 459
Fax 0187 727 458

www.comune.laspezia.it/

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Studio Legale Dallara

Informiamo che in questo sito sono utilizzati "cookies di sessione" necessari per ottimizzare la navigazione, ma anche "cookies di analisi" per elaborare statistiche e "cookies di terze parti".
Puoi avere maggiori dettagli e bloccare l’uso di tutti o solo di alcuni cookies, visionando l'informativa estesa.
Se invece prosegui con la navigazione sul presente sito, è implicito che esprimi il consenso all’uso dei suddetti cookies.