AD
No ad per te

Visite senologiche gratuite alla Breast Unit dell'Asl5

Per il bra day nel mese rosa della prevenzione del tumore mammario

 

In occasione del BRA DAY (20 ottobre), giornata nazionale per la consapevolezza sulla ricostruzione mammaria, la SICPRE (Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica) organizza a livello nazionale tante iniziative dedicate alle donne per divulgare l'importanza della diagnosi precoce, sensibilizzare alla necessità di affidarsi a centri specializzati e indirizzare alla scelta di professionisti esperti per eseguire la ricostruzione mammaria.

In questa occasione, l’equipe chirurgica di ASL5 afferente alla Breast Unit del Levante Ligure - che comprende ASL5 e ASL4, aderisce alla rete Nazionale di Senonetwork ed è composta da un team multispecialistico dedicato alla patologia neoplastica mammaria - sarà a disposizione della popolazione per visite gratuite senologiche e plastiche.

I chirurghi senologi (Dott.ssa Daniela Gianquinto, Dott.ssa Elisabetta Spessa) effettueranno colloqui volti ad educare le pazienti all’autopalpazione e all’importanza della prevenzione. I chirurghi plastici, soci SICPRE, (Dott.ssa Eleonora Canini, Dott. Luigi Moccia) saranno disponibili per le pazienti già sottoposte ad intervento chirurgico per affrontare eventuali problematiche estetiche e ricostruttive.

Le visite verranno eseguite dalle 14.30 alle 18.30 di mercoledì 20 ottobre 2021 presso gli ambulatori della S.S.D. Chirurgia Plastica e Senologica – Breast Unit del Levante Ligure siti in Via XXIV Maggio 139, previo appuntamento da prenotare telefonando il 14, 15, 18 e 19 ottobre, dalle ore 11 alle 13, al numero 0187/535211.

Occorre ricordare che in Italia il tumore della mammella è la neoplasia più diagnosticata nelle donne con circa 55000 nuovi casi annuali (dati 2020) e rappresenta la prima causa di morte per tumore nelle donne. Grazie alla prevenzione, alla diagnosi precoce e alle nuove terapie dalla fine degli anni novanta si osserva una diminuzione annuale della mortalità pari a circa lo 0.8%.

AD
No ad per te

Autore: Asl 5 13-10-2021 18:15
 

Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE


Condividi!

Fai conoscere questa notizia anche ai tuoi amici!

Consenso privacy